La Feniglia

La Feniglia

Riserva Naturale Duna Feniglia

E' un'area protetta della Maremma che separa la laguna di Orbetello dal mare, un meraviglioso e imperdibile scenario naturale.

Un paio di chilometri prima di entrare a Porto Ercole seguite le indicazione per la spiaggia della Feniglia, lasciate la macchina nei parcheggi e proseguite a piedi o in bicicletta (si possono noleggiare anche sul posto). L'accesso alla Riserva Naturale Duna Feniglia è libero, si tratta di una duna lunga 6/7 chilometri per una superficie di 474 ettari che separa il mare aperto dalla laguna di levante di Orbetello e collega l'Argentario con Ansedonia.

Image

È una vera oasi per chi ama la natura, si cammina immersi nel silenzio, avvolti dai profumi intensi della pineta, ambiente ideale per passeggiate a piedi ed in bicicletta in mezzo al verde. Anche nelle giornate più calde l'ombra dei pini vi regala una piacevole frescura. Ad intervalli regolari si aprono i sentieri che conducono direttamente sulla spiaggia. Luogo molto indicato anche per fare sport, totalmente pianeggiate e dotato di un percorso con attrezzi ginnici in legno.

Image
Image

Lungo il sentiero principale troverete anche la stele in memoria del Caravaggio, sembra infatti che nel 1609 il celebre pittore fu trovato moribondo su questa spiaggia, per poi morire subito dopo nell'ospedale di Porto Ercole.

Nella parte che sia affaccia sulla laguna ci sono i capanni per l'osservazione ornitologica, un sentiero natura per non vedenti con corrimano e postazioni olfattive e tattili.

La vegetazione è composta da pini marittimi, pini domestici, sughere, lecci, gigli marini, ginepri ed arbusti della macchia mediterranea. Per quanto riguarda la flora protagonisti assoluti sono i numerosi daini che vivono in totale libertà, troviamo inoltre alcuni cinghiali, volpi, tassi, donnole e puzzole; l'avifauna infine conta numerosissime specie.

Related Articles